Storia

1920
Origini e storia.
Nasce nei primi del novecento, secondo documenti rinvenuti nel 1920, ad opera di Giacomo "Racàm" Albertini come officina meccanica di lavorazione metalli, specializzata nella produzione di molle e componenti meccanici per l'industria armiera, collaborando per molti anni con le più prestigiose aziende del settore site in Valle Trompia.

1929
Seconda generazione.
Il figlio Gaetano "Tanì de Racàm" Albertini inizia a seguire le orme del padre a soli 8 anni nel 1929 e sarà attivo fino all' anno 2002, seguendo e contribuendo ad una storia per oltre 70 anni.

1966

Specializzazione in tubi.
Seguendo le richieste di mercato industriale locale, la nostra società è stata protagonista nella produzione di tubi per aziende specializzate in sifoname, rubinetterie, maniglierie ed accessori bagno, collaborando con oltre 100 imprese in tutta Europa.

1971

Tubi per nuovi settori merceologici.
L'ingresso della terza generazione con Giacomo "Racàmì" Albertini, porta nuove tecnologie di produzione, l'ammodernamento della meccanica, nuovi reparti e le tre sedi (due produttive e il magazzino merci) attive fino al 2024, al fine di produrre tubi per nuovi settori merceologici.

1986

Primo impianto di curvatura tubi CNC
Entra in azienda il primo impianto di curvatura tubi CNC, seguito pochi anni dopo da un rinnovo completo del reparto, conclusosi nel 1992 con la totale conversione ad impianti a controllo numerico.

2002

Quarta generazione Albertini
Consci di una lunga tradizione storica ed ambiziosi nel proseguo dell' attività la quarta generazione, con Gaetano prima e Francesco dopo gli studi universitari, decide di proseguire con determinazione nel cammino imprenditoriale, investendo molte risorse in questi ultimi anni, per posizionarsi sul mercato con competenza, professionalità e tecnologie che permettano di realizzare prodotti dall' indiscusso valore.

2010

Tecnologie full electric ed automazione completa reparto curvatura tubi
Vengono introdotte le nuove tecnologie di curvatura tubi totalmente automatiche e totalmente elettriche.
La nostra azienda è stata tra le prime in Italia a credere in questo progresso, che porta ad un rapido rinnovo di tutti gli strumenti di lavoro con ingresso, negli anni successivi, di numerose macchine altamente tecnologiche.

2015

Primo impianto interconnesso INDUSTRIA 4.0
Con due anni di anticipo rispetto all' ufficialità governativa, è stato introdotto il primo impianto produttivo in grado di dialogare in completa autonomia con il programma gestionale della produzione aziendale.
I dati da e per questo impianto sono gestiti totalmente in modo automatico.

2021

ALBERTINI BROS
La trasformazione in società di capitali, il consolidamento degli obiettivi, gli investimenti eseguiti ci proiettano in un presente e futuro di lavoro, passione e progresso.
Grazie alla nostra storia, le nostre scelte, cerchiamo di dare il meglio per il nostro presente e futuro.

2025

Nuovo sito produttivo
L'azienda si trasferisce in un nuovo ed unico sito produttivo, logistico e direzionale, dotato delle più moderne tecnologie di gestione aziendale, proiettando l'azienda verso un futuro efficiente e sempre più sostenibile.


I nostri logo nella storia, dal 1930 al 2020