La capacità dei tubi di essere protagonisti strutturali di molte applicazioni, richiede spesso anche un alto grado di precisione per effettuare accoppiamenti di componenti.
Il tubo in alluminio riveste un ruolo importante in molti ambiti dove è richiesta una rigidità strutturale ma contemporaneamente la massima leggerezza.
Per una particolare installazione, un nostro cliente ha richiesto un prodotto con tolleranze di lavorazione molto ristrette e indici di errore prossimi a 0.
La filettatura interna M36x1, tassativamente 6H, presentava un foro laterale che non doveva incidere su un' avvitatura di precisione e l'assenza di qualsiasi bava deve essere totale.
Tolleranze ristrette da mantenere su un tubo
in alluminio estruso rappresentano una difficoltà
maggiore a causa delle tolleranze naturali della materia prima.
Grazie al nostro sistema di taglio tubo con integrata sbavatura e pulizia, il tubo viene spezzonato a misura, senza residui oleosi e tornitura pronto per essere lavorato.
Grazie ad un primo ciclo di tornio a CNC viene portato il tubo a misura ed effettuata la tornitura di precisione interna, la misura complessiva del tubo e smussi richiesti.
Tornitura in precisione ad alta velocità
Con il tubo perfettamente in quota, grazie ad un centro di lavoro CNC ad alta velocità vengono realizzare le forature.
Successivamente viene eseguita la filettatura interna ad utensile, con altissimo grado di precisione, preceduta da un' alesatura interna per rimuovere eventuali bave presenti dal precedente ciclo
di foratura.
Ogni filetto eseguito viene successivamente controllato con tamponi per verificare il corretto accoppiamento.
Il particolare ottenuto dopo l'ultima lavorazione: filettatura con foro che non incide sull' assemblaggio che verrà effettuato.