E- Mobility ed i nostri processi

L' E-Mobilty è il mezzo di trasporto totalmente elettrico che si sta diffondendo in modo preponderante nei nostri mercati, sulle nostre strade. Automobili, cicli, motocicli, monopattini: questa rivoluzione della mobilità costringe molte aziende nel globo a doversi adeguare sviluppando nuovi know how.

Un denominatore comune a qualsiasi mezzo di trasporto elettrico o stazione di ricarica è il rame che, grazie alla sua elevatissima conducibilità elettrica, viene utilizzato per collegare più componenti sia sulle stazioni di ricarica, sia nelle batterie, sia sui veicoli dove vengono alloggiate. 


Che rame si utilizza per E Mobility?

Le leghe di rame sono molteplici, ma la più indicata per questo tipo di connessioni è il rame ETP (Electrolytuc Tough Pitch) che ha una composizione chimica ben definita:
CU+Ag %99.90 - O %0,015-0,040

Contiene ossigeno e rappresenta la lega con la massima conducibilità elettrica, un elevato grado di deformazione, ma una saldabilità compromessa proprio dall' ossigeno.
Generalmente il CU-ETP è in formato pieno, non tubolare.

 



ALBERTINI BROS & E-Mobility

La curvatura e la lavorazione dei metalli per deformazione a freddo, che eseguiamo su tubi metallici, è pienamente compatibile con barre in rame piene: tutti i nostri cicli produttivi (taglio a misura, curvatura, foratura, deformazioni alle estremità) lavorano efficacemente.
Questo pone la nostra azienda come alternativa credibile a cicli di lavoro che portano allo stesso risultato, con metodi diversi: tranciatura di lamiera partendo da coils.



VANTAGGI ECONOMICI

INVESTIMENTO INIZIALE MINIMO
L'assenza di cicli di tranciatura meccanica o l'utilizzo di presse, tecnologie che richiedono stampi dedicati, complessi ed onerosi permette di economizzare sensibilmente l'investimento iniziale.

 

ALTISSIMA FLESSIBILITA'
I nostri cicli produttivi assicurano la possibilità di essere estremamente modulari perchè non dipendono da stampi fissi di deformazione: in ogni momento è possibile cambiare la lunghezza di un prodotto, i gradi di curvatura, la posizione di curve, fori e quote di deformazione delle estremità.

GESTIONE ANCHE DI PICCOLI LOTTI PERSONALIZZATI
Per prototipazioni, serie limitate di produzione, componenti speciali, possono essere gestiti in rigorosi tempi tecnici, riducendo i tempi di evasione commesse.

LAVORAZIONI PULITE
I nostri impianti di taglio e curvatura non utilizzano sostanze oleose per i processi, evitando così l'ossidazione del rame a contatto con lubrificanti.

La curvatura automatica CNC permette di eseguire curvature ad altissima precisione su tutti i lati di una barra e realizzare torsioni.


Le simulazioni di lavorazione permettono di valutare nell' immediato la fattibilità di un pezzo e studiare il miglior ciclo produttivo.



VANTAGGI PRODUTTIVI

TAGLIO
I nostri cicli di taglio barra CNC permettono un' alta produttività, precisione e pulizia dei pezzi con carico automatico sugli impianti di curvatura per unire due processi.

CURVATURA
Possibilità di curvare barre tonde, quadre e rettangolari precedentemente lavorate alle estremità, già con presenza di fori e filetti.
Senso di curva destro\sinistro su entrambi i lati di una sagoma rettangolare in unico processo.

DEFORMAZIONI E FORATURE
Possibilità di eseguire queste lavorazioni prima o dopo qualsiasi altra fase produttiva: su pezzi diritti e\o pre curvati, sui nostri impianti adibiti di foratura, pressatura e tranciatura semplice con ampia modulabilità.

MARCATURA DEI PEZZI E FINITURA
Possibilità di marcatura dei pezzi a micropercussione per indelebilità nel tempo o a laser. Trattamenti automatici di vibrolucidatura a secco possono eliminare ogni residuo di lavorazione, arrotondare spigolature vive e restituire al rame il suo tipico colore.

 

Curvatura realizzabile su particolari pre lavorati

Applicazione su pacco batterie automobilistico