Flessibile? SI!

Un nostro cliente necessitava di realizzare, a capitolato di un importante multinazionale, un tubo in acciaio inox flessibile, curvato a misura in massima precisione, con due cartelle ricavate dallo stesso tubo, in pezzo unico senza saldature.

La difficoltà principale consisteva nel garantire la medesima altezza delle due cartelle, ottenibili esclusivamente lavorando sul diametro maggiore del tubo che, in curvatura, s'era il rischio serio di non poter ottenere le quote.

Grazie ai nostri CAD CAM, interlacciati con i sistemi di curvatura, abbiamo "costruito" il prodotto perfettamente a misura, con cartella ribattuta in massima precisione.

Problemi e soluzioni

Lavorare un tubo in acciaio inossidabile, proposto in verghe già rullate, impone una lavorazione di massima precisione fin dall' operazione di taglio, con tolleranze nell' ordine di pochissimi decimi di millimetro.
La curvatura viene realizzata necessariamente in ciclo elettrico per permettere l'omogeneità di tutti i pezzi.
La cartellatura finale viene eseguita con un ciclo unico e dedicato a questo progetto.


Vantaggi

Il nostro cliente oggi dispone di un prodotto di difficile realizzazione, costruito interamente in modo automatico, con un rapporto qualità prezzo che gli consente di espandere il proprio mercato a livello mondiale.