FLESSIBILITA' NELLA DEFORMAZIONE

La deformazione a freddo dei tubi rappresenta una serie di processi produttivi in grado di modificare non solo le estremità dei tubi, ma anche la propria geometria.
Sono processi fondamentali che consentono l'accoppiamento di tubi metallici con altri componenti meccanici, di diversi materiali e forme, creando giunzioni con la miglior funzionalità possibile.

Tuttavia le problematiche che affliggono questo processo possono essere molteplici:
- Necessità di attrezzature specifiche
- Tempistiche di industrializzazione lunghe
- Processo fortemente penalizzato da materia prima non idonea
- Alta usura di utensilerie


Requisiti tecnici.

In base alla tipologia di deformazione si rendono necessari diversi processi meccanici che spesso richiedono attrezzature specifiche:
- Morse per tubi sia dritti che già curvati
- Utensili specifici
- Stampi di deformazione
- Morsetterie specifiche fuori sagoma

Tutto ciò comporta che la buona riuscita di una deformazione presenti un investimento iniziale.

Esempio di deformazione di precisione molto complessa, che richiede attrezzature specifiche dall' alto contenuto tecnologico e meccanico.



Abbattere l'investimento iniziale.

La nostra società dispone al suo interno di un reparto meccanico per la costruzione di attrezzature standard e specifiche, la manutenzione delle stesse, la costruzione di utensili speciali.
Ciò permette di offrire un servizio in tempi strettamente tecnici ed economicamente concorrenziale.

Il nostro reparto è completamente autonomo, con tecnologie di lavorazione CNC, sempre attivo nella costruzione e manutenzione e rappresenta il punto chiave della nostra flessibilità.

Esempio di deformazione per tranciatura ed asportazione: ciclo produttivo che impone la costruzione di stampo specifico.



Macchine per deformazione

Al fine di soddisfare qualitativamente ed economicamente il più possibile i nostri clienti, disponiamo di più tipologie di macchine per la deformazione dei tubi in base a requisiti tecnici e produttivi:

- Transfer robotizzati per produzioni intensive
- Transfer automatici per produzioni grandi dimensioni
- Sagomatubi a 7 unità totalmente CNC full electric
- Sagomatubi oleodinamiche per grandi deformazioni
- Presse e trance
- Centri di lavoro CNC

Robot antropomorfo per carico e scarico pezzi lavorati su nostri macchinari transfer, adibiti alla lavorazione contemporanea di più pezzi.



Case history di progettazione, industrializzazione e produzione.

Un nostro cliente, leader mondiale nella progettazione e costruzione di frigoriferi e congelatori biomedicali (per plasma e sangue) ha progettato un nuovo impianto composto da 8 tubi in rame, lavorati a disegno con curvature e sagomature dei tubi per effettuare tutti i collegamenti.

Il problema principale per il cliente era il tempo: doveva concludere ed inviare la macchina prototipo ad ente certificatore entro 10 giorni e non aveva ancora trovato un fornitore per i tubi.

La nostra società, tra i competitor, è stata l'unica a poter garantire preventivamente la spedizione in 8 giorni, disposta a firmare un contratto con penale qualora non si riuscisse a rispettare i termini di consegna.

Il nostro staff tecnico ha disegnato e realizzato internamente tutte le attrezzature specifiche in 3 giorni, il nostro personale acquisti ha reperito materia prima specifica per questo progetto in 2 giorni e la produzione ha potuto costruire il necessario entro 6 giorni dall' ordine del cliente, con spedizione immediata.

Tutto questo grazie al fatto che tutti i processi sono stati svolti internamente.

I settori applicativi sono molteplici, in continua evoluzione in quanto si sfruttano le potenzialità di ogni lega di acciaio inossidabile senza compromessi


I nostri sistemi di analisi automatica del pezzo assicurano accuratezza nell' analisi (calcolo impiego metallo, ingombri nei cicli produttivi, ecc.), la possibilità di costruire immediatamente attrezzature specifiche e realizzazione automatica dei programmi macchina per produzione primo pezzo campione