OTTONE SENZA PIOMBO

Le recenti normative in corso di applicazione in molti paesi nel mondo, stanno imponendo l'utilizzo di una lega in ottone senza piombo, per prodotti a contatto con acqua potabile.
Ciò ha imposto un aggiornamento impegnativo di molte aziende nell' adozione di nuove leghe basate su rame e zinco, con l'assenza di Piombo.

Ma a cosa serve il piombo?
Le proprietà di questo metallo sono estremamente importanti perchè favoriscono lavorazioni meccaniche ad asportazione di truciolo generando una facile asportazione (frammentazione continua), temperature di lavoro non elevate ed il basso attrito durante l'asportazione per rotatività del pezzo.

Cosa comporta l'eliminazione del piombo?
L'eliminazione o la drastica riduzione di questo importante elemento chimico (meno dello 0,1%), in ottemperanza alle nuove normative, forma una nuova lega con caratteristiche completamente diverse: il truciolo non si rompe ma genera un filamento, aumenta l'attrito e conseguentemente anche le temperature di lavoro e le forze in gioco devono essere nettamente superiori.

Non si può parlare di nuove leghe, in quanto l'ottone senza piombo nasce tra il 2006 ed il 2007 e la sua attuale denominazione è CW724R


Le proprietà delle nuove leghe senza piombo.

Innanzitutto l'ottone senza piombo è anch'essa una lega completamente riciclabile.

La sostituzione del piombo con altri metalli come silicio e fosforo rendono questo metallo più resistente alla corrosione, riduce l'appannamento e riduce significativamente la tensocorrosione.

Questo lo pone come significativo miglioramento delle proprietà, a scapito di un costo in acquisto decisamente maggiore per logica economica e notevole difficoltà nelle lavorazioni meccaniche di asportazione truciolo e formatura a freddo, se paragonate alla lega con piombo.



Albertini Bros e leghe senza piombo.

La nostra azienda è stata tra le prime in Europa ad affrontare questo tipo di metallo nel 2007. Dopo oltre 15 anni di esperienza acquisita, siamo in grado di effettuare molte lavorazioni meccaniche di nostra competenza:
- Taglio
- Curvatura
- Saldobrasatura di componenti in ottone senza piombo con altri metalli
- Trattamenti galvanici

Tutti i processi di saldobrasatura dei nostri componenti sono effettuati con leghe senza piombo, certificate, con tracciabilità delle  stesse, dall' anno 2005.

Esempio di collettori con materiali senza piombo: tubo in rame, valvole in ottone EcoBrass saldobrasati con leghe composite rame-fosforo



Alternative alla lega senza piombo? Assolutamente SI!

Questa nuova tipologia di lega impone alle aziende che trasformano metalli un importante cambiamento della logica produttiva (parametri macchina, utensilerie specifiche, sistemi di raccolta differenziata del rottame ecc.), che non sempre è sostenibile o nel piano di investimenti.

In base ad ogni singolo progetto e le sue esigenze, ALBERTINI BROS può studiare la produzione con metalli differenti dal "classico" ottone al piombo. Numerosi metalli presentano proprietà richieste dalle nuove normative, oltre all' ottone senza piombo:

- Acciaio inossidabile
- Leghe in alluminio senza piombo
- Leghe in rame
- Leghe in acciaio inossidabile
- Leghe in acciaio al carbonio

Il nostro staff tecnico e commerciale sono a disposizione per qualsiasi analisi

Prodotti riconvertiti da ottone ad acciaio inossidabile, con componenti in ottone senza piombo, trattati con nickelatura protettiva


Tubi per caldaie e pompe di calore, riconvertiti in acciaio inossidabile AISI316L, con componentistica tornita in EcoBrass